Metodo Loney

webmaster@piramedia.it

24 Settembre 2021

Nessun commento

Già alla fine del 1400 la scienza cercava di definire le proporzioni ideali del corpo umano e l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci ne è un esempio eclatante.

 

Nel XX secolo Valentin Loney, grazie alle sue intuizioni e con il supporto delle scienze motorie, sviluppa un metodo che rilegge in chiave moderna il concetto di  simmetria corporea e si basa su esercizi statici e dinamici che vengono eseguiti su appositi macchinari ideati dallo stesso Loney.

 

Nasce così il Metodo Loney che si prefigge di:

  • ristabilire la simmetria vertebrale
  • ridurre la tensione muscolare da stress
  • incrementare la motilità articolare
  • migliorare  l’elasticità muscolare
  • potenziare la postura a livello globale

 

Tutto questo si traduce in un miglioramento del benessere fisico complessivo della persona.

 

MAMA Health Lab è fiera di essere il primo centro in Toscana a proporre il Metodo Loney

 

Il Metodo Loney è un’innovativa tecnica di ginnastica posturale eseguita mediante l’ausilio di attrezzi dedicati e di originale invenzione.
Il principio su cui si basa la metodologia Loney è che il corpo, durante il suo percorso di crescita, subisce dei condizionamenti dettati dalla vita quotidiana che compromettono la sua struttura simmetrica.

Il generarsi di una asimmetria è causa delle più comuni patologie muscolo-scheletriche.
Già in età scolare, imparando a scrivere, il bambino viene condizionato a preferire l’uso di un arto rispetto all’altro, determinando un processo di lateralizzazione che si consoliderà nel corso della crescita.
Ciascuno di noi è consapevole di quanto la quotidianità, il trascorre degli anni e il perpetrarsi delle cattive abitudini, come vita sedentaria e posture scorrette, incidano sulla qualità della vita, contribuendo all’insorgere di dolori e squilibri di ogni genere.
Il Metodo Loney persegue l’obbiettivo di favorire una vera e propria riprogrammazione del corpo, riportando forza e vitalità a quelle parti del corpo rimaste sopite.

La riprogrammazione muscolo-scheletrica avviene in maniera totalmente simmetrica, in modo da riacquisire equilibrio, energia e benessere generale.

Per fare questo, Valentin Loney ideatore dell’omonimo metodo e inventore dei macchinari, ha sviluppato delle tecniche innovative che, grazie allo svolgimento di esercizi statici e dinamici, consentono un miglioramento della postura e delle funzioni corporee in generale.

Le sedute del Metodo Loney si strutturano con esercizi di ginnastica posturale eseguiti su macchinari. L’operatore specializzato assisterà costantemente la persona indicando i movimenti da eseguire e le posizioni da assumere.
Tutti gli esercizi sono pensati per indurre la persona ad utilizzare il proprio lato non dominante al pari dell’altro, ristabilendo così la normale biomeccanica del corpo.
Ogni seduta ha la durata di un’ora circa.
Gli esercizi eseguiti con le attrezzature Loney non riscontrano limiti di utilizzo, si possono consigliare sia a soggetti sani che a individui con problematiche a carico del sistema muscolo scheletrico, del sistema neurologico o con problematiche fisiche generali e specifiche.

Il Metodo Loney trova una valida applicazione anche in presenza di paramorfismi e dismorfismi simmetrici e asimmetrici, più o meno gravi.

Nel complesso la metodologia Loney consente di:

  • ristabilire la simmetria vertebrale
  • ridurre la tensione muscolare da stress
  • incrementare la mobilità articolare
  • aumentare la capacità funzionale complessiva dell’individuo
  • affinare la coordinazione corporea
  • migliorare l’elasticità muscolare
  • rigenerare l’equilibrio psico-fisico
  • perfezionare le abilità motorie
  • potenziare la forza muscolare
  • sviluppare capacità di rilassamento
RICHIEDI

Maggiori Informazioni

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Dettaglio richieste

    Le Altre Attività Motorie

    Apri la Chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao!
    Hai delle domande per i nostri istruttori e consulenti? Scrivici, ti risponderemo entro 24 ore!