Già alla fine del 1400 la scienza cercava di definire le proporzioni ideali del corpo umano e l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci ne è un esempio eclatante.
Nel XX secolo Valentin Loney, grazie alle sue intuizioni e con il supporto delle scienze motorie, sviluppa un metodo che rilegge in chiave moderna il concetto di simmetria corporea e si basa su esercizi statici e dinamici che vengono eseguiti su appositi macchinari ideati dallo stesso Loney.
Nasce così il Metodo Loney che si prefigge di:
- ristabilire la simmetria vertebrale
- ridurre la tensione muscolare da stress
- incrementare la motilità articolare
- migliorare l’elasticità muscolare
- potenziare la postura a livello globale
Tutto questo si traduce in un miglioramento del benessere fisico complessivo della persona.
MAMA Health Lab è fiera di essere il primo centro in Toscana a proporre il Metodo Loney
Il Metodo Loney è un’innovativa tecnica di ginnastica posturale eseguita mediante l’ausilio di attrezzi dedicati e di originale invenzione.
Il principio su cui si basa la metodologia Loney è che il corpo, durante il suo percorso di crescita, subisce dei condizionamenti dettati dalla vita quotidiana che compromettono la sua struttura simmetrica.
Il generarsi di una asimmetria è causa delle più comuni patologie muscolo-scheletriche.
Già in età scolare, imparando a scrivere, il bambino viene condizionato a preferire l’uso di un arto rispetto all’altro, determinando un processo di lateralizzazione che si consoliderà nel corso della crescita.
Ciascuno di noi è consapevole di quanto la quotidianità, il trascorre degli anni e il perpetrarsi delle cattive abitudini, come vita sedentaria e posture scorrette, incidano sulla qualità della vita, contribuendo all’insorgere di dolori e squilibri di ogni genere.
Il Metodo Loney persegue l’obbiettivo di favorire una vera e propria riprogrammazione del corpo, riportando forza e vitalità a quelle parti del corpo rimaste sopite.