Pilates

webmaster@piramedia.it

30 Gennaio 2017

Nessun commento

“Return to life” – “Ritorno alla vita” è il titolo che Joseph H. Pilates dette al suo libro pubblicato per la prima volta nel 1945.
Pilates è stato un genio visionario ideando, circa un secolo fa, un metodo che anticipava già concetti come la corretta postura, il lavoro delle catene muscolari, il rafforzamento della power house.

 

La power house, detta anche sede del potere o core è la zona del corpo da cui partono tutti i movimenti di Pilates; potremmo anche chiamarla “casa della forza” e coincide con la parte bassa della schiena e dell’addome in corrispondenza della fascia di muscoli che va dal limite inferiore delle coste fino ad arrivare ai fianchi.

Include, quindi, i muscoli addominali, quelli della bassa schiena, il pavimento pelvico ed i muscoli che circondano i fianchi ed i glutei.

 

MAMA Health Lab sposa in pieno questo metodo e lo fa nel migliore dei modi.

 

Gli insegnanti sono formati nelle scuole riconosciute a livello internazionale dove viene divulgato il metodo originario così come Pilates lo ideò ed annualmente sostengono dei corsi di aggiornamento per rimanere al passo con i tempi.
La cura dell’esercizio diventa maniacale e i benefici sono immediati.

Citando lo stesso J.H. Pilates: “In dieci sedute sentirete la differenza; in venti sedute vedrete la differenza e in trenta avrete un corpo completamente nuovo

 

Il Metodo Pilates si basa su 6 principi fondamentali
• concentrazione
• controllo
• baricentro
• fluidità
• precisione
• respirazione

 

Il soggetto che pratica gli esercizi del Metodo Pilates non è spettatore di sè stesso, ma partecipa attivamente con il corpo e con la mente a ciò che compie poiché, come era solito dire J.H. Pilates, ”La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai”.

Il Metodo Pilates è una tecnica adatta a tutti:
• corregge i difetti posturali tipici dell’adolescenza,
• contrasta il rischio di irrigidimento dell’età matura
• prepara le donne al parto ed aiuta a ritrovare la forma dopo la gravidanza
• potenzia e migliora le prestazioni degli sportivi

Il Metodo Pilates nasce come esercizi a corpo libero e prende il nome di matwork. In seguito si sviluppa ulteriormente e nella metodica vengono inseriti una serie di attrezzi specifici progettati dallo stesso Pilates.

  • Universal Reformer : è un attrezzo a carrello mobile dalla forma simile ad un lettino che permette di effettuare un intenso lavoro dinamico coinvolgendo tutti i gruppi muscolari. Gli esercizi possono essere svolti nelle posizioni eretta, supina, prona, seduta ed in ginocchio, ma soprattutto consente di lavorare in scarico rivelandosi adatto anche per chi ha problemi alla colonna vertebrale.
  • Cadillac o rehabilitation table: è un attrezzo dalla struttura a baldacchino con molle di varia resistenza ed è dotato di tre complementi specifici che la completano che sono trapeze, rolling back bar e tower. L’attrezzo permette di effettuare un intenso lavoro statico che coinvolge tutti i gruppi muscolari in modo segmentario.
  • Barrel: è un attrezzo dalla forma di un emicilindro che permette la mobilizzazione della colonna vertebrale. Può essere di varie dimensioni.
  • Chair: è un attrezzo a forma di sedia e permette un lavoro di rafforzo graduale di tutta la muscolatura tramite esercizi in stazione eretta, seduta, prona e supina.
  • Magic circle: è un cerchio metallico del diametro di circa 40 cm dotato di impugnature laterali . E’ un attrezzo molto duttile che può essere usato sia nelle lezioni matwork che con i grandi attrezzi.

Le lezioni hanno una durata di un ora ed è possibile accedervi solo su appuntamento.

Le prime lezioni vengono svolte esclusivamente one to one per valutare le capacità corporee ed apprendere le basi del metodo quali respirazione e controllo della power house. Una volta che l’allievo ha appreso e fatto suoi i fondamenti del metodo, potrà essere inserito in un duetto pari livello, per lavorare a coppia con un altro allievo e con un insegnante dedicato.

RICHIEDI

Maggiori Informazioni

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Dettaglio richieste

    Le Altre Attività Motorie

    Apri la Chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao!
    Hai delle domande per i nostri istruttori e consulenti? Scrivici, ti risponderemo entro 24 ore!