L’Osteopatia è uno strumento molto importante quando si parla di errata postura. I trattamenti osteopatici infatti, tramite la manipolazione dei tessuti, sono in grado di condizionare e ripristinare la postura corretta, permettendo quindi al paziente di rispondere meglio alle richieste adattative quotidiane.
Per Prevenire un Dolore
Il momento migliore per intervenire con l’osteopatia è prima che si generi un quadro patologico quindi appena si avvertono i primi fastidi. I trattamenti aiutano a riconoscere eventuali zone di criticità e bloccare sul nascere stati para-fisiologici in grado di generare, se trascurati, quadri patologici.
Per Contrastare un Dolore Acuto
In caso di problematica in acuto potrebbe essere utile recarsi dall’osteopata il quale, dopo aver effettuato un’attenta valutazione e dopo aver escluso eventuali problematiche gravi non di sua competenza, può procedere con un trattamento volto alla diminuzione (o risoluzione) del sintomo, rispettando il principio della causalità e di unione corpo, mente e spirito.
Per Trattare un Dolore Cronico
Si parla di dolore cronico se la condizione è presente da più di tre mesi. In questo caso il trattamento osteopatico sarà effettuato con lo scopo di interrompere i circuiti viziosi alla base dello stimolo dolorifico, riportando alla normale funzionalità le strutture implicate.
Dopo aver risolto il dolore è necessario stabilizzare la condizione, cioè far si che il dolore non si ripresenti più.
A questo punto si può pensare di proseguire nella stabilizzazione e nel mantenimento utilizzando anche il “METODO PILATES” che prevede l’integrazione di esercizi e di presa di coscienza del corpo che sono indispensabili per un futuro senza dolori.
Grazie a questo metodo, appena ci si accorge di cominciare a ricadere in quel circolo vizioso che potrebbe rifar tornare il dolore, siamo in grado di interromperlo e ritrovare l’equilibrio.
Perché scegliere Pilates per migliorare e mantenere la postura?
I fondamenti sui quali si basano le moderne scuole di Pilates
sono una serie di principi biomeccanici che forniscono la base essenziale per la corretta esecuzione degli esercizi del Pilates, ma che permettono anche di acquisire una consapevolezza del corpo adatta a mantenere una corretta postura durante la vita quotidiana.
La posizione neutra della colonna vertebrale, rappresenta la posizione in cui tutte le sue articolazioni si trovano in posizione ottimale, in modo da permettere una equa distribuzione delle forze lungo tutta l’intera struttura.
Una colonna vertebrale, per essere considerata sana, richiede equilibrio tra stabilità e mobilità.